Venezia in Barca - Venice in Boat - Una Gita in bragozzo per la laguna di Venezia
Venezia in Barca - home page Itinerari in bragozzo per la laguna i Venezia Escursioni in bragozzo - informazioni Gite in programma e News - Venezia in barca Venice in boat - English language France

Itinerari proposti per la gita in barca nella laguna di Venezia.
(N.B. - Gli itinerari possono essere decisi insieme, queste sono solo nostre proposte).


LAGUNA SUD


Venezia in barca - Prenota la tua gita nella Laguna di Venezia Prenota
la tua gita
Regalati una gita in Barca nella Laguna di Venezia - In Bragozzo - esperienza unica Itinerario
Laguna Nord
Venezia in barca - Itinerario laguna nord - Venezia
Itinerario 2

    Allontanandosi dal bacino di San Marco verso sud costeggieremo affascinanti isole della laguna fino a raggiungere l’antico borgo di Malamocco sul litorale. Da qui, con una breve passeggiata, si raggiungono i “murazzi”. Risaliti in barca e attraversata la bocca di porto, arriveremo alle isole di San Pietro in Volta e Pellestrina, dove la consistente flotta peschereccia ci fa capire la vocazione di questi villaggi.
Al ritorno, percorrendo il canale dell’Orfano, incontreremo le antiche isole di Poveglia, San Clemente, le Grazie ed
infine Venezia.

Siti visitabili

- Isola di San Lazzaro degli Armeni
Isola che ospita il convento della Congregazione Armena Mechitarista; con una visita guidata i padri vi condurranno attraverso i giardini, il chiostro e la chiesa; nel convento si può inoltre visitare l’eccezionale biblioteca e il museo orientale.


Malamocco
Malamocco è un pittoresco borgo sul litorale del Lido di Venezia, tra il mare e la laguna. Il suo nome deriva dall’antica città romana di Metamauco, scomparsa intorno al mille e cento, probabilmente in seguito a una mareggiata eccezionale. Fu per un certo periodo sede del dogado veneziano.

 
- Murazzi
Imponente e affascinante opera a difesa dal mare, eretta dalla Serenissima a partire dal XVIII secolo, si estende per chilometri lungo la costa lato mare.


Alberoni
Località situata all’estremità Sud del litorale del Lido di Venezia, in prossimità della bocca di porto di Malamocco, possiede una delle aree naturalistiche più interessanti della laguna di Venezia: l’oasi WWF " Dune degli Alberoni ", un biotopo litoraneo resistito all’avanzare degli stabilimenti balneari; è costituito da una vasta area dunale e dalla retrostante pineta dove sono frequenti avvistamenti di avifauna tipica.


San Pietro in Volta e Pellestrina
Sono due borghi pescherecci dove si respira un’atmosfera particolare, d’altri tempi; tutti si conoscono, gli usci di casa sono quasi sempre aperti, l’aria profuma di mare e spesso di pesce alla griglia.









Il percorso dell'itinerario 2
(in rosso) può proseguire con:


- In azzurro: attraverseremo l’area di Porto Marghera tra fabbriche e zone di notevole interesse naturalistico ricche di specie avicole.


- In verde: costeggeremo le antiche isole di San Giorgio in Alga e  Sant’Angelo della Polvere, percorreremo il canale di Malamocco o “dei petroli” e il canal Piovego che, tra ruderi di casoni da pesca e aree barenose, giunge agli argini delle zone vallive e al casone di Valle Zappa.


- In viola:
 proseguiremo  fino a raggiungere Chioggia “ la piccola Venezia ”, uno dei porti pescherecci più importanti e caratteristici d’Italia.



Venezia in barca - Prenota la tua gita nella Laguna di Venezia Prenota
la tua gita

Itinerario
Laguna Nord
Venezia in barca - Itinerario laguna nord - Venezia


Murazzo - Laguna sud - Venezia - Venice Malamocco - Laguna sud - Venezia - Venice Pellestrina - Laguna sud - Venezia - Venice Isola di San Lazzaro degli Armeni - Itinerario Laguna sud - Gita in barca nella laguna di Venezia
Murazzo Malamocco Pellestrina San Lazzaro degli Armeni



Venezia in Barca - Aggiungi la pagina ai preferiti Terra e Acqua - P.I. 04168050278
Dorsoduro 3485/a - 30123 Venezia
Terra e Acqua © 2009 - 2016
Geomaps - Siti internet - esperti SEO - Mappe e stradari per il web
Venezia in barca - by Terra e Acqua - società cooperativa - Venice in boat